Hermes University

 

La nostra Istituzione è membro fondatore di Hermes University.

Le Ragioni storiche
In Italia le Università Popolari furono organizzate tra la fine del secolo XIX e l’inizio del XX. Il disagio economico rendeva allora difficile a gran parte della popolazione acquisire quelle conoscenze elementari che avrebbero consentito di vivere e di lavorare meglio. La Scuola era privilegio di pochi, l’Università appariva ancora più inaccessibile.

Le Università Popolari, iniziarono ad impegnarsi non soltanto istruendo un numero sempre crescente di cittadini di ogni età e condizione sociale, ma anche coinvolgendo professionisti ed illustri uomini di cultura che desideravano offrire parte del loro tempo e delle loro competenze in questa impresa che appariva loro come una sfida affascinante e, per l’epoca, “anticonformista”.

Ricordiamo alcuni tra i docenti di allora: Giovanni Bovio, Gabriele D’Annunzio, Benedetto Croce, Ludovico Mortara, Roberto Ardigò, Gioacchino Volpe, Luigi Einaudi, Gaetano Salvemini, Francesco Pullé e molti altri. Dall’ultimo dopoguerra vi è stata un’ulteriore fioritura di questi Istituti di Cultura.

Nel 1991 il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca, con un apposito decreto legge pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 203 del 30.8.91, riconosce alla Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane (CNUPI) la personalità giuridica, premiando così la validità, la serietà, ma anche l’attualità e le potenzialità future di un percorso di didattica e di formazione oramai già consacrato da una storia più che secolare.

Hermes University ha diritto di fregiarsi della denominazione di “Università Popolare” in quanto è membro della CNUPI.

La mission di Hermes University è indirizzata alla:

- Formazione continua e all'alta formazione per lo sviluppo delle competenze;

- Progettazione e all'offerta di percorsi di apprendimento finalizzati all’occupabilità, allo sviluppo delle carriere individuali, all'aggiornamento di chi esercita le attività professionali;

- Preparazione di chi avverte la necessità di acquisire una conoscenza specifica per ricercare una nuova posizione lavorativa;

- Preparazione specialistica di chi intende inserirsi e qualificarsi nel mondo del lavoro;

- Progettazione d’interventi formativi personalizzati per le aziende;

- Offerta ai cittadini di un servizio di crescita culturale, attraverso percorsi formativi nel campo dell’Educazione Permanente del cittadino.