Identità e Missione

Anni fa abbiamo avvertito la necessità di fondare Hermes Centro Studi Europeo, perché il mondo intorno a noi ha dimostrato l’incapacità di esprimere le proprie potenzialità progettuali.

Abbiamo unito uomini e donne  in tutto il mondo, professionisti, imprenditori, uomini d’affari e di cultura per cooperare insieme, perché solo nella fusione di talenti, eccellenze, capacità e meritocrazia ci può essere speranza per il futuro, riducendo il caos e le paure del giorno d’oggi.

Oggi siamo una istituzione privata riconosciuta dal Parlamento Europeo, il cui scopo sociale è rilanciare in Italia la cultura, il dialogo, la conoscenza, la divulgazione scientifica, la valorizzazione delle competenze, del merito e dei talenti.

Ci ispiriamo ad un’idea di cultura e di divulgazione della conoscenza come fatto pubblico e collettivo, che concorre alla complessiva crescita sociale, economica e civile di tutta la comunità sia italiana che europea.

Ci prefiggiamo, pertanto, lo scopo di promuovere la stessa in tutte le sue manifestazioni e con qualsiasi mezzo, perché siamo convinti che nel nostro Paese la crisi economica e sociale sia fondamentalmente la crisi di cultura ed essa risiede nella nostra attuale incapacità (e anche poca voglia) di studiare e capire i processi economici e sociali.

Tutti noi lavoriamo ogni giorno per costruire e promuovere cambiamenti positivi e duraturi ovunque, nelle nostre comunità e in noi stessi.