Hermes – Centro Studi Europeo ed ENIA – Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, firmano un accordo di collaborazione

Hermes – Centro Studi Europeo ha stipulato un importante accordo quadro con ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, realtà nazionale leader nella ricerca e sviluppo dell’intelligenza artificiale.

ENIA, costituita ai sensi del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117 s.m.i. (“Codice del Terzo Settore”) è un’associazione senza scopo di lucro avente fra le proprie finalità istituzionali anche:

  • la formazione di competenze e professionalità nel settore della tecnologia e dell’ICT con particolare focus sulla tematica dell’Intelligenza Artificiale (di seguito anche: AI);
  • la promozione di iniziative di carattere sociale e culturale legate allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale per aumentare consapevolezza e conoscenza della nuova economia;
  • la sensibilizzazione e la diffusione di principi, tecniche e tecnologie più evolute per assicurare lo sviluppo di economie pubbliche e private atte ad accompagnare l’Intelligenza Artificiale negli anni, secondo i più stringenti canoni di sostenibilità ambientale, finanziaria, sanitaria e di governance;

Questa collaborazione segna un momento cruciale nel progresso dell’innovazione e della tecnologia in coerenza con l’agenda europea, che è la mission di Hermes – Centro Studi Europeo, da sempre attivo nell’impegno della promozione della conoscenza scientifica e diffusione delle politiche digitali europee, con l’obiettivo di garantire ai cittadini e alle PMI l’autonomia e la responsabilità necessarie nella trasformazione digitale.

L’accordo si concentra sulla promozione delle sinergie di ricerca, sulla promozione dello scambio di conoscenze e best practices nonché sullo sviluppo di soluzioni all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie correlate.

Combinando le nostre competenze e risorse, miriamo a portare avanti iniziative rivoluzionarie che daranno forma al futuro dell’intelligenza artificiale in vari settori.

Il Centro Studi Europeo resta impegnato a sfruttare questa partnership per accelerare l’adozione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, promuovere la trasformazione digitale e contribuire alla leadership europea nella tecnologia e nella ricerca.

Hermes – Centro Studi Europeo ed ENIA si impegneranno nella promozione della cultura digitale con particolare riferimento alle tecnologie cognitive, ed allo sviluppo di competenze coerenti con lo European Skill Framework, favorendo lo studio e l’approfondimento di materie di comune interesse, anche attraverso la collaborazione con istituzioni internazionali, enti ed organismi pubblici e privati aventi analoghe finalità.

Lo scopo principale di questa collaborazione è favorire il trasferimento dei risultati dello studio e della ricerca verso la società e il mercato, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale.

Attendiamo con impazienza le opportunità che questa collaborazione porterà e l’impatto positivo che avrà sul progresso delle capacità di intelligenza artificiale in Europa ed oltre.