Accordo di collaborazione tra HermesCSE e Global Thinking Foundation

Hermes – Centro Studi Europeo e Global Thinking Foundation hanno sottoscritto un accordo di collaborazione.

La GLTF è una fondazione di diritto privato che si prefigge lo scopo di sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti funzionali all’alfabetizzazione finanziaria rivolta a donne, famiglie, soggetti indigenti e le fasce più deboli della società.

Nell’ambito dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, la GLTF supporta:

  • l’istruzione di qualità (con borse di studio e premi a studenti meritevoli e meno abbienti);
  • l’uguaglianza di genere (attraverso corsi di alfabetizzazione finanziaria dedicati alle donne);
  • il lavoro dignitoso e la crescita economica (grazie a progetti volti all’inclusione sociale ed economico-finanziaria di tutta la cittadinanza).

La Fondazione promuove, quindi, la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria per una consapevole cultura del risparmio e della sua gestione, attraverso progetti di “cittadinanza economica”, secondo un approccio valoriale ai temi dell’economia e della finanza.

In particolare la GLTF ha come mission la promozione di una cultura di cittadinanza economica tra studenti meno abbienti, famiglie e risparmiatori, sostenendo i Global Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare la Fondazione realizza e/o individua progetti volti ad aumentare il grado di inclusione sociale ed economica del Paese, grazie anche alle collaborazioni con istituzione ed enti privati.

Attraverso la sottoscrizione dell’Accordo Quadro, HermesCSE e GLTF si sono impegnati a sviluppare una collaborazione scientifica basata sullo scambio di conoscenze e di esperienze nel settore della cultura digitale e delle tecnologie digitali in una dimensione europea, nonché nelle omologhe attività rientranti nei rispettivi scopi statutari. Lo scopo principale di questa collaborazione è favorire il trasferimento dei risultati della ricerca verso il mercato e la società, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale.

Inoltre le parti si impegnano reciprocamente a collaborare nell’ambito della formazione finanziata e dell’europrogettazione, riconoscendosi reciprocamente alleati strategici in grado di offrire un servizio qualificato nella progettazione, gestione e rendicontazione di azioni in ambito nazionale ed in partenariato europeo.